La psicoterapia della Gestalt è un modello psicoterapico post analitico che si basa sul qui e ora e sulla modalità di contatto tra la persona ed il suo ambiente.
Il lavoro principale che viene svolto durante le sedute di psicoterapia della Gestalt non è tanto quello di capire, analizzare o interpretare degli avvenimenti, comportamenti o stati d’animo, quanto quello di portare il paziente alla presa di coscienza del proprio modo di funzionamento, dei suoi processi di adattamento al mondo che lo circonda, dei propri schemi e dei suoi punti di forza.
Personalmente, ritengo che la psicoterapia, al di là della risoluzione della problematica specifica portata in seduta, sia un percorso di consapevolezza.
Nel momento in cui una persona inizia a diventare consapevole del proprio modo di essere o di ciò che lo spinge ad agire in un determinato senso, può avere inizio il suo processo di trasformazione.
Non si tratta di voler negare l’importanza delle esperienze pregresse o dell’ambiente familiare e sociale ma di liberarsi da schemi obsoleti e riadattarsi alle nuove emergenti richieste interiori, facendo affiorare un nuovo modo di stare al mondo.
Trovare il proprio margine di libertà ed il proprio stile può portare ognuno di noi ad una vita più piena e coerente.
Il passato non si può cambiare ed il futuro non si può ancora conoscere. Il momento presente è l’unico su cui si possa agire e la psicoterapia della Gestalt lavora sul presente affinché ognuno possa costruirlo giorno per giorno, nella piena consapevolezza dei propri bisogni più profondi, senza più la necessità di conformarsi ad un modello di riferimento.
Nel mio lavoro da psicoterapeuta utilizzo le mie competenze e la mia formazione per aiutare i miei pazienti ad arrivare ad una piena comprensione di sé stessi, attraverso la più completa accettazione di ogni diversità, che diventa punto di forza, e nel rispetto della loro individualità, che diventa originalità.
Lo scopo della cura è che il paziente ripristini la spontaneità nell’interazione col suo ambiente e con sé stesso. Ciò che cura non è la comprensione razionale e quindi il controllo del disturbo, bensì il sentirsi riconosciuti come esseri degni di vivere pienamente.
La psicoterapia della Gestalt è un percorso che aiuta quindi a trovare e a scoprire la consapevolezza necessaria per comprendere qual’è la nostra posizione nei confronti dell’ambiente, con quali modalità entriamo in contatto col mondo e quali sentimenti e sensazioni sono associati a tali interazioni.
La terapia mira al mantenimento e allo sviluppo del benessere fisico, mentale e sociale armonioso. La Terapia della Gestalt valorizza il diritto alla diversità, l’originalità irriducibile di ogni individuo.
Può essere intrapresa sia da persone portatrici di particolari disagi o sofferenze ma anche da coloro che si trovano ad affrontare un momento di difficoltà di fronte a problemi che possono verificarsi nella vita (conflitti, rotture, separazioni, lutti, depressione, disoccupazione) o in senso più ampio, da qualsiasi persona che voglia intraprendere un percorso di maggior benessere e di sviluppo delle proprie potenzialità personali, professionali o sportive.
Non è mai troppo tardi per migliorare la propria vita.
Dott.ssa Simona Loi Zedda
Psicologa-Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, EMDR, Grafologa giudiziaria a Cagliari e Oristano
Iscrizione Albo n. 1712
P.I.