Sono laureata in psicologia della formazione e dello sviluppo presso l’Università di Cagliari e psicoterapeuta della Gestalt, specializzata presso la Scuola Italiana di Gestalt di Cagliari, accreditata MIUR.
Presso i miei studi professionali offro servizio di consulenza psicologica e psicoterapia, sia individuale che di coppia, rivolta a giovani (maggiorenni) e adulti.
Ho conseguito il master in Sessuologia Clinica a Roma e presso il mio studio mi occupo di problematiche inerenti la sfera della sessualità lavorando sia in individuale che con coppie.
Sono inoltre vicepresidente dell'Associazione Psicologi per i Popoli, attiva nel campo della psicologia dell'emergenza. Con questa associazione sono intervenuta come psicologa dell'emergenza sia per portare supporto psicologico alla popolazione regionale in occasione di eventi climatici disastrosi, che per la scomparsa di persone e per la gestione dello sbarco migranti. Frequento annualmente il campo scuola formativo che si tiene a Rovereto.
La mia formazione ed attività clinica inerente la psicotraumatologia e l’elaborazione di lutti ed eventi traumatici, dovuti a svariate cause, è quindi costante e “su campo”.
Sono inoltre psicoterapeuta accreditata presso l'U.I.C.I, Unione italiana Ciechi e ipovedenti, e appositamente formata per fornire supporto psicologico alle persone affette da problematiche inerenti la visione ed ai loro familiari.
Ho seguito il corso triennale di grafologia presso Arigraf Mediterraneo e in qualità di grafologa giudiziaria mi occupo di perizie su firme, testamenti e documenti di varia natura.
Supportata da titoli adeguati, da una formazione e supervisione costanti, e da una forte esperienza professionale, sia in ambito sociale e scolastico che clinico, svolgo la mia attività con la massima attenzione e il più alto e genuino interesse verso i miei pazienti, che vengono accolti nel mio studio con rispetto, cortesia e professionalità.
Mi occupo in particolare di disturbi d’ansia, della personalità, della sfera sessuale e del trattamento di lutti ed eventi traumatici.
Ho inoltre supportato con successo persone interessate a effettuare percorsi di crescita professionale e personale.
Ho collaborato con vari Assessorati ai Servizi Sociali per la progettazione, organizzazione e gestione di servizi rivolti principalmente all’età adulta quali laboratori, corsi, eventi vari, centri di aggregazione sociale e culturale. Tale attività era tesa alla stimolazione intellettuale, culturale e motoria atta alla prevenzione di disagi sociali, personali e alla depressione che spesso colpiscono le persone in età più matura, che necessitano di supporto per affrontare e dare un senso agli inevitabili cambiamenti legati alle fasi della propria vita.
Ho inoltre progettato e realizzato un osservatorio per la rilevazione della qualità della vita degli anziani nel Comune di Sarroch, con convegno finale e presentazione dei dati alla popolazione e alle autorità.
Ho svolto attività professionale presso una comunità di recupero per persone con problematiche inerenti le tossicodipendenze e l’alcolismo. Tale attività era rivolta innanzitutto alla disintossicazione fisica dalle sostanze stupefacenti e successivamente al trattamento della dipendenza psicologica, alla rieducazione e rielaborazione dell’esperienza ed al supporto del paziente in tutte le fasi della sua vita, sino al reinserimento nella famiglia e nella società.
Ho collaborato con comunità per sofferenti mentali e disabili con l’obiettivo di supportare i pazienti svantaggiati e consentire loro di raggiungere un miglioramento delle proprie capacità cognitive, fisiche ed emotive atte ad un maggiore senso di autoefficacia ed al raggiungimento di un livello più alto nella qualità della vita.
Ho svolto tirocinio presso il reparto di pediatria dell’Azienda Ospedaliera Brotzu e mi sono occupata di supporto ai malati terminali (psiconcologia) alla Cittadella Universitaria di Monserrato, nel reparto di oncologia medica.
Ho svolto tirocinio al CSM della ASL 8 di Via Romagna a Cagliari.
Ho svolto inoltre per 15 anni volontariato presso un centro d’ascolto rivolto alla prevenzione del disagio sociale e all’ascolto di persone con problematiche varie.
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Sardegna al numero 1712 e opero nel pieno rispetto del codice deontologico degli psicologi e della tutela della privacy del paziente.
Rilascio documento fiscale (fattura) al pagamento di ogni seduta, detraibile dalla denuncia dei redditi come spesa medica.
Dott.ssa Simona Loi Zedda
Psicologa-Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, EMDR, Grafologa giudiziaria a Cagliari e Oristano
Iscrizione Albo n. 1712
P.I.