Come psicoterapeuta e sessuologa mi occupo di tematiche specifiche della sfera intima e aiuto le persone, sia single che in coppia, a comprendere, affrontare e trattare, i bisogni e le problematiche di natura sessuale.
I disturbi sessuali possono essere primari, ovvero presenti sin dagli esordi della vita sessuale, o secondari e quindi essere sopraggiunti in un secondo momento.
Ognuno di noi può sperimentare un disturbo nella sfera intima ad un certo punto della vita. Ciò può essere determinato da cause transitorie o situazionali, condizione fisica o mentale di quel momento, o un partner non adatto, oppure può durare più a lungo arrivando a compromettere la vita di relazione.
Le problematiche trattate nello specifico, sia maschili che femminili, sono:
Nella mia pratica clinica, la terapia è sempre personalizzata e rispetta i tempi e modalità di coloro che a me si rivolgono.
La consulenza sessuologica consente di valutare gli aspetti mentali, emotivi e relazionali del singolo paziente o della coppia e consta in un intervento mirato, il cui obiettivo è affrontare difficoltà temporanee, disturbi di lieve o grave entità e disagio nelle relazioni o con il proprio corpo, in modo da far vivere la vita sessuale in modo consapevole e informato.
Per il trattamento dei disturbi sessuali vengono generalmente prescritte delle mansioni, ovvero dei compiti, da svolgere da soli o in coppia, nell’intervallo tra una seduta e l’altra.
La scelta del trattamento è attuata in virtù delle problematiche e delle caratteristiche specifiche portate dal/dai paziente/i e può prevedere anche un approccio multidisciplinare (consulti specialistici con ginecologo, andrologo, psichiatra, ecc).
Dott.ssa Simona Loi Zedda
Psicologa-Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, EMDR, Grafologa giudiziaria a Cagliari e Oristano
Iscrizione Albo n. 1712
P.I.